Riserva Naturale Fiumedinisi
Domenica 12 gennaio 2025
La riserva naturale orientata “Fiumedinisi e Monte Scuderi” ricade nei territori dei comuni di Alì, Fiumedinisi, Itala, Monforte S. Giorgio, Nizza di Sicilia, S. Lucia del Mela e S. Pier Niceto della provincia di Messina. E’ stata istituita nel 1988.
Ricca di meraviglie naturalistiche e biodiversità, questa parte di Sicilia, regala emozioni speciali a chi decide di avventurarsi tra i tanti sentieri ben tracciati.
Monte Scuderi, Piano Margi, la Santissima e ancora le gole della valle degli eremiti, sono solo alcuni dei luoghi meravigliosi di questa parte di Sicilia che meritano di essere attraversati dai nostri passi.
Il trekking proposto parte dalla parte più a monte della Santissima, dove potremo lasciare le auto in un comodo slargo.
Incominceremo da qui la salita verso la dorsale peloritana. Attraversando la contrada Acqua Menta, usciremo sulla dorsale peloritana, la percorreremo in direzione nord, attraverseremo il vallone tra monte Poverello e pizzo Spilingari fino a raggiungere il fantastico pianoro di Piano Margi. Qui possiamo fare una breve pausa e ammirare la maestosità delle rocce di Monte Scuderi. In questa località vi è pure la famosa “casa degli alpini” tristemente nota per gli incendi subiti negli anni ’80 e poi nel tempo abbandonata. Oggi, finalmente in fase di ristrutturazione.
Tramite una trazzera, incominceremo la discesa fino ad arrivare al punto di partenza e chiudere l’anello del nostro trekking.
Il percorso è da considerarsi “IMPEGNATIVO” per quanto riguarda lo sforzo fisico necessario, infatti, anche se il chilometraggio totale non supera i 13,5 km è richiesta un buona condizione atletica per via di alcuni tratti in salita con pendenze tra il 15% e il 20% ; è invece da considerarsi moderatamente “DIFFICILE” per quel che riguarda i sentieri e le piste che percorreremo. Infatti alcuni tratti richiedono particolare attenzione perché appunto hanno un fondo con caratteristiche di trazzera che richiedono un passo sicuro e attento.
Dettagli tecnici
- chilometri totali: minimo 12,5 / 13,5
- Quota min: 670 slm
- Quota max: 1190 slm
- dislivello 540 mt
- Difficoltà fisica: impegnativo, richiesto buon allenamento
- Difficoltà piste: mediamente difficili, alcuni tratti su fondo molto dissestato
- ore di marcia: tra le 5 ore e le 6 ore
- Acqua: sul sentiero ci sono diversi punti acqua, ma conviene avere almeno 1,5 litri a persona
- Cibo: a sacco
- Abbigliamento: adeguato alla stagione e all’ambiente (piogge, umidità e tratti fangosi molto probabili). Si suggerisce abbigliamento a strati e ricambi da lasciare sulle auto da usare a fine trekking
Notizie logistiche
- Trasferimento da Messina fino al punto di partenza del trekking (contrada Santissima), esclusivamente con auto. Si organizzeranno equipaggi di 3 o 4 persone per auto.
- Appuntamento: Chiesa Immacolata ore 07:30
- La quota contributo spese sarà di circa € 7,00 a persona e coprirà esclusivamente i costi dello spostamento in auto (portare monete, grazie!).
- Partenza trekking dalla Santissima ore 09:30
- Fine trekking approssimativamente ore 16:30
—-
Eventuali variazioni verranno comunque comunicati per tempo.