Re Colapesce

Happy Re Cola

Diario di bordo

Serata con Arthur Schopenhauer

 

 La serata è un invito a confrontarsi con il pensiero del filosofo che ha influenzato la cultura contemporanea; in particolare, il relatore non è un filosofo, almeno dal punto di vista della formazione, ma si vuole ricordare come Schopenhauer ha sollecitato, sia pure indirettamente, la nascita della psicoanalisi e della psicologia analitica. Oggi potremmo dire anche le neuroscienze, infatti il cervello funziona per immagini ( tradotto biologicamente) cioè per reti. La stessa intelligenza, compresa quella artificiale (IA) può essere pensata per rappresentazioni.

La serata non è un invito ad accettare e condividere le idee del grande filosofo (meno male !) ma solo a prendere atto che alcuni uomini la pensano in quella maniera, altri in maniera estremizzata, altri in maniera contestabile.

Alcune citazioni di A.Schopenhauer

La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia.

Chi non ama la solitudine non ama neppure la libertà, perché si è liberi unicamente quando si è soli.

Nessun animale si stupisce di esistere, eccetto l’uomo.

Ogni volere scaturisce dal bisogno, quindi da mancanza, quindi da sofferenza,

Come ogni essere umano ha una propria fisionomia, in base alla quale può essere giudicato provvisoriamente, così anche ogni epoca ne ha una, che non è meno caratteristica.

Nella vita comune una delle differenze che si riscontrano tra gli stolti e gli assennati è la seguente: i primi (stolti) nella valutazione del pericolo prendono in considerazione ciò che è accaduto, i secondi                        ( assennati) cercano di prevedere quello che potrebbe succedere. Proverbio spagnolo: quello che accade in un anno potrebbe accadere in un giorno. La differenza di cui si parla è assolutamente naturale: per cogliere ciò che potrebbe accadere è infatti necessaria la ragione, per ciò che accaduto basta il (buon) senso.

Ricerca libera

Approfondimenti

  • Progetti

    Attività in progettazione: otto mille, Trek&Night, ecc.

  • Tracce GPS

    Raccolta di tracce trekking in formato GPX, editabili e scaricabili

  • Archivi

    Archivio storico documenti associativi, volantini, relazioni, ecc.

  • Diario di bordo

    Dalla penna di Alberto Borgia, le sintesi logistiche e emozionali di alcune attività dell'associazione

  • All Posts
  • Gallery

Categorie

Calendario