Preescursione del 24 marzo a Puntale Bandiera, Puntale Ruvolo, Dinnammare
Appuntamento all’Immacolata alle 8,0. Presenti: Carlo Panzera, Francesco Pagano, Antonio Zampaglione, Giuseppe Spanò, Natale Mangano ( amico di Giuseppe) , Carmelo Geraci, Alberto Borgia.
Stamattina all’Immacolata si sono incontrati anche i soci di Architrekking, che sarebbero andati al castello di Fiumedinisi e quelli di Greenstone.
Partenza alle 8,10, alle 8,45 arrivo ai ripetitori all’inizio della carrozzabile e alle 8,50 ci siamo messi in cammino.
Incontrato Tonino Seminerio che, insieme al numeroso gruppo di “Camminare i Peloritani”, andava sul sentiero dei due mari.
Splendida giornata primaverile, soleggiata, senza nuvole e con ottima visibilità, ma un po’ ventosa. Tranquilla camminata , quasi tutta in piano o in leggera discesa, fino a case Maressa, dove siamo arrivati intorno alle 9,25. I locali più nuovi sono relativamente in ordine e si potrebbe pensare di utilizzarli per pernottare durante un futuro trekking notturno.
Alle 10,00 siamo arrivati in cime a Puntale Bandiera da dove si gode una vista meravigliosa sulle due coste e sulle montagne dei Peloritani e sulla maestosa Etna innevata.
Natale, che non aveva mai fatto escursioni in questi luoghi, è rimasto affascinato dalle bellezze delle nostre montagne che anche noi non ci stanchiamo di ammirare.
Dopo le foto di rito e il consumo di frutta secca , alle 10,20 ci siamo rimessi in cammino. Ad un certo punto abbiamo lasciato la carrozzabile per salire su pizzo Ruvolo per poi ricollegarci alla strada percorrendo un sentiero non sempre agevole.
Alle 11,25 abbiamo iniziato la salita per Dinnammare su un sentiero segnato dal CAI che in diversi tratti è un sentiero da capre. La salita è piuttosto ripida ed impegnativa, ma ci sono dei punti panoramici che lasciano estasiati.
Alle 12,05 siamo arrivati al Santuario di Dinnammare, dopo aver percorso circa 1300 metri di salita. Alle 12,30 siamo arrivati alle macchine e prima delle 13,00 eravamo in città. Percorso complessivo, registrato da Francesco , circa 8,0 chilometri.
Camminata piacevolissima in ottima compagnia