Nebrodi tra Mangalaviti e lago Biviere
Domenica 24 novembre 2024
I boschi dei Nebrodi, nella stagione autunnale offrono colori che arrivano dritto al cuore. La vegetazione e il parco tutto, si prepara ad accogliere le prime nevicate (si spera!) ed è in questa stagione che si può apprezzare al meglio la vera essenza di questo parco siciliano con tutta la sua eccezionale biodiversità.
Percorrendo questo breve tratto della dorsale dei Nebrodi, tra Mangalaviti e lago Biviere, attraverseremo il fitto bosco di faggi, appunto denominato bosco di Mangalaviti e, se le condizioni atmosferiche lo consentiranno, effettueremo un breve fuoripista per ricercare alcuni degli aceri secolari e spettacolari che vegetano in queste zone. Proseguendo sulla dorsale raggiungeremo portella Biviere dalla quale si possono ammirare le rocche del Crasto verso nord e a sud, incastonato nella valle, il lago Biviere. Qui effettueremo la sosta per il pranzo.
Al rientro verso case Mangalaviti, effettueremo una variante per poter fiancheggiare monte Scafi e ammirare dall’alto l’omonima portella.
Il percorso è da considerarsi “DIFFICILE” per quanto riguarda l’impegno fisico, infatti è richiesto un buona condizione atletica per via del chilometraggio totale e del dislivello da affrontare; è invece da considerarsi moderatamente “FACILE” per quel che riguarda i sentieri e le piste che percorreremo. Ad eccezione del tratto verso monte Scafi, che presenta un fondo meno battuto e con caratteristiche a tratti di tipo sentiero, il resto è tutto su pista forestale carrabile
Dettagli tecnici
- chilometri totali: minimo 15,6, massimo 18 se si vuol fare qualche facile deviazione o periplo del lago (eventualmente concordati con tutto il gruppo)
- Quota min: 1250 slm
- Quota max: 1470 slm
- Difficoltà fisica: difficile, richiesto buon allenamento
- Difficoltà piste: mediamente facili, quasi tutto su piste forestali
- ore di marcia: tra le 5 ore e le 6 ore
- Acqua: sul sentiero c’è un solo punto acqua, almeno 1,5 litri a persona
- Cibo: a sacco
- Abbigliamento: adeguato alla stagione e all’ambiente (piogge, umidità e tratti fangosi molto probabili). Si suggerisce abbigliamento a strati e ricambi da lasciare sulle auto da usare a fine trekking
Notizie logistiche
- Trasferimento da Messina fino al punto di partenza del trekking (case Mangalaviti), esclusivamente con auto. Si organizzeranno equipaggi di 3 o 4 persone per auto.
- Sono previsti 2 appuntamenti: Chiesa Immacolata ore 07:00; Case Mangalaviti ore 09:15. I partecipanti comunicheranno nel gruppo whatsapp Recolapesce, a quale degli appuntamenti saranno presenti.
- La quota contributo spese (esclusivamente per chi parte da Messina) sarà di circa € 15,00 a persona e coprirà esclusivamente i costi dello spostamento in auto. Chi aderirà al secondo appuntamento gestirà in proprio le spese dei mezzi.
- Partenza trekking da Case Mangalaviti ore 09:30
- Pranzo a sacco
- Fine trekking a Case Mangalaviti approssimativamente ore 16:30
- Possibile portarsi un secondo zainetto con ricambi da lasciare nelle singole auto
—-
Per ulteriori dettagli, scrivere al whatapp 320 276 4292