Relatori Antonella Rotondo e Francesco Pagano
Partecipanti: Marcello Aricò, Angelo Salvo, Katia Tribulato, Gabriella Panarello,Salvatore Rotondo, Ileana Padovano, Antonella Zangla, Paolo Scarcella, Alma Raniolo,Antonella De Gregorio,Milena Zaffino,Rosario Sardella, Mike Sfravara, Giancarlo Foti,Patrizia Olivieri, Angela Trimarchi, Nando Centorrino, Giuseppe Finanze, Mariella Brancati, Ciccio Briguglio, Alberto Borgia.
Introduce Francesco Pagano presentando le attività che sua moglie e lui svolgono e i titoli acquisiti tra cui Ambasciatrice per le donne per la tecnologia.
La conferenza ha offerto uno sguardo affascinante e a tutto tondo su questa tecnologia sempre più pervasiva. I relatori Antonella Rotondo e Francesco Pagano ci hanno guidato in un viaggio attraverso le basi, la storia, le applicazioni e le implicazioni etiche dell’intelligenza artificiale.
Cos’è l’Intelligenza Artificiale?
L’intelligenza artificiale (AI) è la simulazione dell’intelligenza umana attraverso dispositivi digitali programmati per imparare, elaborare ed interagire con il mondo reale. Dagli esperimenti iniziali sulle reti neurali negli anni ’40 e ’50, l’AI, partendo dalla raccolta ed elaborazione di una quantità enorme di informazioni , è diventata sempre più sofisticata, sfruttando il deep learning e l’elaborazione del linguaggio naturale per affrontare compiti complessi come il riconoscimento vocale e il riconoscimento degli oggetti.
Un problema è costituito dal fatto che prima era il nostro pensiero a decidere cosa dovessero fare le macchine, adesso le macchine cominciano ad essere autonome e
ogni macchina interagisce con le altre e quindi
mancano le risorse umane perché il rapporto macchine uomini è sproporzionato.
Tecnologie base dell’AI
– Machine Learning: imparare dai dati inseriti
-Deep Learning: addestramento intensivo che consente di procedere in autonomia utilizzando reti neurali artificiali, cioè modelli computazionali che si ispirano all’ architettura del cervello umano e sono utilizzati per sviluppare algoritmi in grado di apprendere dati
-Natural Language Processing: capire il linguaggio umano in qualsiasi lingua
-Computer Vision: riconoscere, creare ed elaborare immagini e video
-Robotica, dispositivi smart e sensoristica : manovrare parti meccaniche, eseguire rilevamenti.
Applicazioni dell’Intelligenza Artificiale
Oggi l’AI trova impiego in numerosi ambiti:
-Assistenti virtuali come Siri e Alexa
-Algoritmi di raccomandazione personalizzata in base alle preferenze
-Veicoli a guida autonoma
-Supporto diagnostico in ambito sanitario
-Sistemi di sicurezza informatica avanzati.
Tuttavia, nonostante i numerosi benefici, l’AI solleva anche importanti questioni etiche.
La privacy, i pregiudizi algoritmici e la trasparenza del processo decisionale sono solo alcune delle sfide da affrontare.
L’algoretica, la disciplina che studia le implicazioni etiche degli algoritmi e della IA, concentrandosi su come programmare e utilizzare gli algoritmi in modo eticamente responsabile, considerando valori come la trasparenza, la privacy ed il benessere umano, ha un ruolo fondamentale per garantire uno sviluppo responsabile dell’intelligenza artificiale, dato il crescente impatto degli algoritmi nelle decisioni che influenzano la vita delle persone, dalla selezione del personale, alla concessione di prestiti, fino ai sistemi di giustizia predittiva.
Sono necessarie linee guida e regolamenti chiari per garantire la responsabilità delle azioni dei sistemi di IA.
Intelligenza Artificiale Generativa: Oltre la Semplice Automazione
Una delle tendenze più interessanti nell’AI è quella dell’intelligenza artificiale generativa. Questi modelli, come ChatGPT e DALL-E, sono in grado di creare autonomamente testi, immagini, video, musica e persino codice di programmazione. Ciò apre nuove prospettive creative e di automazione, ma richiede anche una attenta riflessione sui potenziali abusi e sulla preservazione dell’autenticità umana.
Conclusioni
L’intelligenza artificiale è una rivoluzione tecnologica che sta trasformando in modo profondo la nostra società. Mentre offre numerosi vantaggi in termini di efficienza, innovazione e miglioramento dei servizi, l’AI pone anche sfide significative in ambito etico e sociale per cui il suo sviluppo e la sua implementazione devono avvenire in modo responsabile, garantendo la tutela dei valori umani fondamentali. Solo così potremo cogliere appieno i benefici dell’intelligenza artificiale, senza subirne gli effetti indesiderati, tra cui la dipendenza, in quanto l’eccessivo affidamento sui sistemi di IA può portare alla perdita di competenze e conoscenze umane critiche.
La conferenza è stata apprezzata da tutti gli astanti per la preparazione dei relatori e la chiarezza della esposizione ed ha suscitato in tutti un vivo interesse, tanto da richiedere un approfondimento dei temi trattati, in successivi incontri.
Per la parte Happy il nostro versatile Presidente ha preparato un ottimo riso alla Cantonese accompagnato da uno squisito pollo con le mandorle gustato da quelli rimasti fino alla fine.
Documenti
Le slide viste durante l’incontro sono visibili online.