Re Colapesce

Diario di bordo

Happyrecola del 10 aprile 2024

Happyrecola del 10 aprile 2024 sul Sentiero Italia in Sicilia.
Partecipanti: Marcello Aricò, Mario Sibilla, Carmelo Geraci, Antonella Zangla, Gabriella Panarello, Maria De Carlo, Fulvio Samperi, Saro Spadaro, Santinella Rotondo, Antonella Rotondo, Francesco Pagano, Mike Sfravara, Ciccio Briguglio, Angelo Salvo, Rosalba Cucinotta, Filippo Cavallaro, Ileana Padovano, Salvatore Rotondo
Grazie alla profonda conoscenza di Mr. Google e dell’ing Geraci attivato il monitor.
Presentazione di Marcello della relatrice, la professoressa Liliana Chillé anima del Cai Sicilia e profonda conoscitrice dei Sentieri Cai.
La prima presentazione del Sentiero Italia è stata nel 2022, sponsorizzata dal Ministero del turismo per il cammino lento. Il percorso è stato pensato inizialmente, nel 1983,da un gruppo di giornalisti camminatori dell’Associazione Sentiero Italia e oggi è mantenuto in efficienza dai volontari del Club Alpino Italiano.
Il tratto siciliano si sviluppa da Trapani a Messina, articolato in 37 tappe, per un totale di 630 chilometri. Il cammino parte dai Monti trapanesi e prosegue lungo le alture palermitane, i monti Sicani, l’altopiano carsico delle Madonie e le catene dei Monti Nebrodi e dei Peloritani, concedendosi una deviazione intorno al Monte Etna. Attraversa una serie di territori differenti tra loro che si contraddistinguono per le peculiarità che fanno vivere al viaggiatore i più variegati ecosistemi arricchiti di storia, cultura, colori, suoni e tradizioni differenti.
Si è poi soffermata a descrivere la simbologia e la cartellonistica dei sentieri del CAI, il significato delle sigle che identificano il tipo di percorsi, la numerazione dei sentieri nei tre settori in cui è suddivisa la nostra regione etc.
L’esposizione è stata chiara ed interessante, ma molti di noi si aspettavano un maggior dettaglio e un approfondimento delle tappe che formano il percorso
Per il momento “Happy” Marcello ci ha fatto gustare le pagnotte che ha preparato, farcite in vari modi, con accompagnamento di bevande e colomba pasquale.
Stasera non c’era nessuno della comunità greca, segno della fiducia di cui gode la nostra associazione.l

Ricerca libera

Approfondimenti

  • Progetti

    Attività in progettazione: otto mille, Trek&Night, ecc.

  • Tracce GPS

    Raccolta di tracce trekking in formato GPX, editabili e scaricabili

  • Archivi

    Archivio storico documenti associativi, volantini, relazioni, ecc.

  • Diario di bordo

    Dalla penna di Alberto Borgia, le sintesi logistiche e emozionali di alcune attività dell'associazione

  • All Posts
  • Gallery

Categorie

Calendario