Cu c'è c'è

Diario di bordo

Cu c’è c’è – Museo del 900 e Birreria Zancle

Una struttura museale particolare che aggiunge alla suggestione della location, un “Ricovero Bunker antiaereo”, centinaia di reperti originali che raccontano la storia di Messina a cavallo della Seconda guerra mondiale.  l “Museo del ‘900” nasce nel 2015 da un’idea di Angelo Caristi che lo dirige con passione e dedizione con l’obbiettivo di non disperdere un patrimonio materiale di interesse storico e culturale che ha caratterizzato un periodo drammatico e travagliato della storia di Messina e non solo di essa. Grazie alla sinergia con le pubbliche istituzioni, la Città Metropolitana di Messina, l’Assessorato Regionale alla Cultura e alla Identità Siciliana, la Soprintendenza per i Beni Culturali di Messina e il sostegno e l’apporto di una fitta rete di collezionisti privati e importanti associazioni non soltanto locali, il Museo è riuscito in breve tempo a diventare uno fra i punti di riferimento del panorama culturale messinese. Ubicato in centro e in zona vicina allo svincolo autostradale sul viale Boccetta, è stato allestito all’interno dell’ex “Ricovero Bunker antiaereo Cappellini” messo a disposizione dalla Città Metropolitana di Messina che ne è la proprietaria, con ampi spazi aperti utilizzati nel periodo estivo per eventi di musica, cinema, convegni, dibattiti e attività culturali. L’interno, una sorta di “rifugio della memoria”, si snoda attraverso esposizioni permanenti e tematiche.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

A seguire incontro con una birreria artigianale messinese:

Fra miti e leggende affacciato sull’affascinante stretto di Messina nasce nel 2022 il Birrificio Artigianale Zankle.
Puntiamo all’utilizzo dei migliori ingredienti come il luppolo e il malto che rendono possibile la creazione di birre uniche nel loro genere, rievocando gusti e profumi tipici del luogo. Ecco cosa dice il suo ideatore: 

Sono un giovane imprenditore la cui passione per la birra, maturata grazie anche al mio percorso formativo nel campo, è diventata realtà con la fondazione e la nascita nel 2022 del Birrificio Artigianale Zankle. Il mio impegno è quello di creare delle birre fondate sulle radici e tradizioni della cultura siciliana, valorizzando il mio territorio natìo utilizzando prodotti ad esso legati, con la passione e l’ardore che caratterizzano gli abitanti del luogo, rievocando i profumi e sapori dell’isola.

 

Ricerca libera

Approfondimenti

  • Progetti

    Attività in progettazione: otto mille, Trek&Night, ecc.

  • Tracce GPS

    Raccolta di tracce trekking in formato GPX, editabili e scaricabili

  • Archivi

    Archivio storico documenti associativi, volantini, relazioni, ecc.

  • Diario di bordo

    Dalla penna di Alberto Borgia, le sintesi logistiche e emozionali di alcune attività dell'associazione

  • All Posts
  • Gallery

Categorie

Calendario