12 novembre variabile, sole a Calatabiano
Appuntamento all’Immacolata alle 8,30, presenti:
Marcello A.,Danila C,,Francesco P., Antonella R.,Tonino S. con moglie e figlia, Lucia Annunziata, Ciccio B., Flavia D., Mario S., Antonio Z. con la sua compagna, Tuccio, Pinella, Milena, Marilena? Carmelo G., Santinella, Sebastiano O, Bianca Maria S… Alberto B.
Arrivati a Calatabiano verso le 9,15. Incontro in piazza con alcuni ragazzi della proloco che hanno brevemente dato dei cenni storici sul paese. Alle 9,45 , con la loro guida, ci siamo messi in cammino per il castello percorrendo la Via Crucis, che dalle porte del paese conduce alla chiesa del santissimo Crocifisso ,definita ‘ a chiesa di San Fulippu , ( posta poco sotto il castello) dove si trova il baldacchino su cui viene sistemata la statua di San Filippo d’ Agira che a Maggio viene portata a spalla in paese durante ‘a calata di San Fulippu e la settimana successiva fa la ‘nchianata. L’incendio di questa estate ha distrutto tutta la vegetazione esistente sulla collina e il tetto della chiesa della Madonna del Carmelo. Arrivo alle porte del castello alle 11,00 circa. Il castello non è accessibile, le chiavi le ha la curia di Acireale, è chiuso da alcuni anni perché la gestione non era remunerativa. I ragazzi della proloco vorrebbero fare una convenzione con la proprietà per avere la possibilità di gestire la struttura con l’aiuto della Regione.
Ritorno in paese da una strada un po’ più lunga ma meno ripida e visita della chiesa di Gesù e Maria del 1697, in stile barocco e della chiesa Madre di Maria Santissima Annunziata del 1740 posta nella piazza principale del paese.
Trasferimento in macchina al castello di San Marco, una residenza nobiliare di fine 600 trasformata in resort e SPA esclusiva a 4 stelle. La proprietaria, molto disponibile, ci ha fatto da guida. Abbiamo visto il palmento, conservato benissimo , le parti esterne, la piscina curatissime ed utilizzate per eventi anche nazionali.. Ritorno a Messina alle 13,45
26 Novembre 2024/